L'agriturismo La Ninfea è felicemente inserito nella bassa collina Massarosese a pochi chilometri dal Lago di Massaciuccoli e dalla Riviera della Versilia.

Gli ospiti avranno la possibilità di vivere a pieno la natura incontaminata di questi luoghi e potranno inoltre visitare le splendide civilizzazioni di " fiori di loto" e "ninfee" (uniche in Italia) di qui l'agriturismo La Ninfea è anche produttore.

Grazie alla sua collocazione sono facilmente raggiungibili tutti i centri d'arte della Toscana (Lucca, Pisa, Firenze, Siena, etc.).

Nelle vicinanze è possibile praticare attività sportive (tennis, golf, maneggio, pesca sportiva) o culturali (Festival Pucciniano, Teatro la Versiliana, Città d'arte).

I nostri servizi sono offerti tutto l'anno.

LANINFEA

La ninfea NYMPHEA è originaria dell'Asia ed appartiene alla famiglia delle Nynphaeaceae.Sono piante palustri rizomatose con fiori grandi e ornamentali .Le ninfee si distinguono in rustiche, che resistono alle temperature più rigide, tropicali che invece hanno bisogno di cure e temperature elevate tutto l'anno. Possono essere diurne e notturne. Le diurne sbocciano di giorno e incominciano a chiudersi nel tardo pomeriggio, invece le notturne, al contrario, stanno chiuse di giorno e si aprono di sera. I fiori generalmente galleggiano sulla superficie dell'acqua e sono delicatamente profumati.Le foglie sono tonde e galleggianti , crescono dal fondo ancora arrotolate e si srotolano quando raggiungono il pelo dell'acqua.Sono di colore verde intenso sopra,di colore rossastro sotto.
L'azienda produce da maggio a settembre diverse specie di ninfee di colore bianco, rosa chiaro, rossa/rosso,gialle e tutte vendute nei mercati dei fiori di Pescia e Viareggio direttamente dal titolare alle grandi e piccole aziende sia in l'Italia che in altri paesi (Gran Bretagna, Austria ,Germania).Vengono Utilizzate sopratutto per gli addobbi dei matrimoni o eventi in generali.
I greci attribuivano al fiore qualità anti-afrodisiache; nella mitologia greca rappresenta l'amore non corrisposto.In oriente la ninfea, simboleggia l'alba,l'arrivo del sole proprio perché si aprono di giorno e si richiudono al tramonto.Oggi rappresenta la castità, la purezza.

IL FIOR DI LOTO O NELUMBO

Il fior di loto o Nelumbo nucifera è una pianta originaria dell'Asia che cresce nelle acque stagnanti.
Ha foglie di colore verde e peltate e per questa caratteristica rimangono sempre pulite. Le foglie emergono dall'acqua anche per oltre 1 metro con un diametro che può raggiungere i 60 cm.
Il bocciolo una volta fiorito al centro lascia intravedere un frutto, inizialmente piccolo e di colore giallo, poi col tempo cresce e diventa verde. Questo frutto viene utilizzato per composizioni sia verde sia secco.
I fiori fioriscono solo sulla pianta, una volta raccolti devono essere aperti con le mani ed hanno un profumo che ricorda l'anice.
Il fior di loto per gli omentali è espressione della perfezione, della purezza del sole, del cielo, della creazione,del passato presente futuro.
Praticamente simboleggia la vita stessa e tutte le sue virtù.Per questo è considerato un fiore sacro ...il fiore degli degli dei.I Buddisti indiani rappresentano il Buddha seduto su fiore di loto. Per i Greci antichi il loto rappresenta la bellezza.
Secondo la cosmogonia egizia dal bocciolo di un fiore di loto nacque il Ra. Il dischiudersi del bocciolo illuminò di luce divina le acque limacciose del Num (caos informe) che si ritirarono mostrando la terra asciutta. Il Re se ne compiacque e salì al cielo per diventare la stella più luminosa divento così Aton disco solare. Non vi era più oscurità e caos poiché il Ra aveva portato luce e ordine nel mondo.
Oggi il fior di loto nei paesi occidentali significa: profonda ammirazione
L'azienda coltiva il fior di loto da giugno a inizio settembre circa.Il fiore reciso in boccio viene lavorato e poi venduto sui mercati dei fiori di Pescia e Viareggio Sanremo ...ma vengono venduti soprattutto all'estero dove la richiesta è maggiore.
L'azienda possiede vari tipi di loto; il loto rosa, più comune, il loto bianco ,raro.
inoltre coltiva il fior di loto "nano" sia bianco che rosa acceso.

Agriturismo La Ninfea di Lazzotti Carla, Via sarzanese, 537 - Loc. Cagliana Bozzano - Massarosa (LU) Tel./Fax 0584/93436 - 347.9935706

Benvenuto all' Agriturismo "La Ninfea"

Copyright 2008 © Agriturismo "La Ninfea" - All reserved - By webmaster Mc Web Matteo Ciaramitaro